Cambiare... per diventare quello che si è davvero
Consulenza psicologica e psicoterapia
Nella relazione "di aiuto" la psicologa ha lo scopo di promuovere nel/la cliente la crescita, lo sviluppo, la maturità e il raggiungimento di un modo di agire più adeguato ed integrato.
Qualora sia mirata a risolvere problemi specifici (difficoltà di adattamento legate al ciclo di vita, perdita del lavoro, separazione, stress, menopausa, lutto, ecc.), si parla di consulenza psicologica, in tal caso la durata sarà limitata nel numero degli incontri (max 10/12 sedute).
Si parla, invece, di psicoterapia quando l'intervento prevede una modificazione strutturale della personalità. La terapia è una lettura del presente attraverso la ri-lettura del passato; conduce la persona a contattare diverse parti di sè.
Il cambiamento è il risultato di una riassociazione, da parte del/la cliente, di esperienze ed emozioni presenti e passate.
Fra i disagi trattati: ansia, attacchi di panico, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità (borderline, narcisistico, antisociale, evitante, dipendente), psicosi, ecc.
Cessare la violenza maschile: una scelta possibile
Credo fermamente nella possibilità che l'uomo abbia di "scegliere" per il cambiamento, per la rinuncia ai comportamenti violenti contro donne e bambin*.
Obiettivo degli interventi proposti è accompagnare la persona nel processo che porta alla cessazione della violenza, alla comprensione delle cause che si celano dietro le sue azioni (cultura patriarcale, convizioni sulle relazioni fra i generi, traumi infantili, socializzazioni violente in età giovanile, ecc), all'assunzione di responsabilità personale circa le conseguenze della violenza agita.
"...l'uomo resta lì, non trova le parole, urla, usa la violenza perchè è una scorciatoia dove non riesci ad arrivare, ma devi capire che ci puoi arrivare in un altro modo, attraverso la maturità"
(testimonianza di un uomo che ha scelto di cessare la violenza contro la sua partner da "Se questi sono gli uomini" di R. Iacona p.202)
Servizio di consultazione breve per il sostegno all'elaborazione del lutto
"Il lutto è la conseguenza, naturale, di una perdita significativa. L’impossibilità ad esprimere ed elaborare i sentimenti legati alla morte ed alla perdita può dar luogo a difficoltà emotive e a vissuti di dolore e grave malessere: disturbi dell’umore, inibizioni e regressioni, comportamentali, manifestazioni psicosomatiche, stati d’ansia, disturbi del comportamento".
Amsef Srl di Ferrara in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara promuove un Servizio di aiuto alle persone colpite di recente e/o nel passato da eventi dolorosi come la morte di un congiunto, di una persona significativa, facilitando l’elaborazione dei vissuti legati all’evento traumatico.
In qualità di psicoterapeuta ho aderito all’iniziativa, sono presente nell'elenco degli specialisti coinvolti, sono quindi disponibile ad offrire supporto nell’accompagnamento al lutto sia a Ravenna che a Ferrara.
Via Ponte Marino, 43 - 48121 Ravenna - linkantobufano@gmail.com -
Antonia Bufano - Psicologa/Psicoterapeuta - Tel: 373 7298432
P.IVA: 02394270397 - privacy e cookie policy